Laboratori creativi e atelier d'arte

Arte per il benessere


L'arte è per me una passione, prima ancora che un lavoro. Mi piace, attraverso l'arte, aiutare bambini e adulti a scoprire le proprie possibilità espressive e la propria creatività, affinchè possano trovare strumenti e modalità nuove per scoprire le proprie risorse e raccontarsi.

Laboratori per mani piccole e grandi


Per bambine/i di 2-3  anni con un genitore

Il corpo, attraverso cui il bambino crea la propria conoscenza del mondo, sarà lo stimolo per fare, scoprire, sperimentare ed esplorare le proprie possibilità espressive, comunicative e immaginative, lasciandone traccia attraverso materiali e strumenti artistici.

La presenza del genitore offre ai bambini l'opportunità di partecipare con serenità ed al contempo fa da specchio alla loro esperienza ed ai loro vissuti sia durante l'atelier in laboratorio che fuori. Le proposte sono pensate in più appuntamenti per permettere ai piccoli partecipanti di prendere confidenza con me, con l'ambiente laboratorio e con materiali e strumenti che andremo a scoprire insieme.

Art&motion

Per bambine/i di 3-5 anni con un genitore
Vivere insieme un'esperienza corporea ed emotiva che si trasforma in un elaborato artistico individuale. Un tempo lento per sentire attraverso il corpo, in contatto col mondo e con se stesso, anche ispirandosi allo yoga. Storie e parole come mezzo per raccontare e favorire la fantasia; arte come rappresentazione del mondo interiore ed esperienziale del bambino a cui aggiungerà pian piano le conoscenze e le scoperte del mondo che lo circonda.

Le proposte sono pensate in più appuntamenti per permettere ai piccoli partecipanti di prendere confidenza con me, con l'ambiente laboratorio e con materiali e strumenti che andremo a scoprire insieme.

Art&xperience

Per bambine/i di 6-10 anni e della scuola media
Incontri dedicati all'esplorazione di mondi artistici e correnti pittoriche, nella storia e nel mondo, come stimolo per vivere spazi creativi ed espressivi, in cui apprendere non solo tecniche artistiche e conoscere strumenti e materiali, ma poter esplorare il proprio immaginario, le proprie emozioni ed il proprio sentire.
Occasioni di condivisione e crescita insieme ad altri bambini, nel rispetto delle competenze e delle inclinazioni individuali, imparando ad apprezzare la creatività di ciascuno, una diversità che può arricchire le proprie modalità espressive e comunicative.

Qui puoi trovare i laboratori e i contenuti:
Avete mai pensato di scoprire il mondo attraverso gli occhi degli artisti, i colori e le storie che ci raccontano?
I cicli di laboratorio portano i bambini a viaggiare con la fantasia ed a conoscere culture e forme d’arte di diverse aree geografiche; le suggestioni vengono rielaborate poi con materiali e tecniche che ne raccontano le storie e l’essenza di popoli lontani e vicini.

Aree geografiche e laboratori inerenti:
Africa
: colori vivide, animali, paesaggi; tecnica della riserva
Africa: ritualità e maschere, tra geometrie e animali
Asia: delicatezza e segni; carte speciali e pennelli
Russia: icone e dipinti su legno; pittura a tempera e acrilica e foglia d’oro
Nord America: i nativi americani e l’arte di dipingere con le sabbie colorate
Tibet: concentrazione e rilassamento: i mandala
Europa: stampa e xilografia
Asia: creare e rilegare la carta per creare un libro di viaggio
Oceania: pitture tribali e “mondo dei sogni”; la dot painting
Approfondimenti legati ad artisti, pittori e scultori dell’arte moderna e contemporanea
Klee, Kandinsky, Mirò, Picasso, Matisse, Calder, Hundertwasser, Van Gogh

Sentirsi e conoscersi: arte e emozioni
Io e l’albero: radici fronde foglie raccontano di me
L’acqua: origine della vita, contatto con me stesso
La casa: dimensione interiore ed esteriore, sentirsi a casa, qualità e caratteristiche

Arte in famiglia - Laboratori tematici

Per famiglie, mamme e donne in gravidanza
Percorsi specifici rivolta a gruppi ristretti, strutturati per trovare tempo e spazio in cui essere, stare, creare e condividere. Un'occasione per lasciar fluire emozioni e pensieri e costruire un percorso insieme, in cui ognuno da e riceve per arrivare ad una com-posizione unica.

In occasioni particolari, su richiesta e in concomitanza con le festività propongo laboratori pensati e progettati in modo da coinvolgere i partecipanti nella realizzazione di progetti specifici. Troverete le informazioni nella sezione dedicata alle news!

Regala quest 'esperienza


Vuoi stupire con un regalo speciale? Ho quello che fa per te! 
Ti preparerò un buono che potrai donare per far vivere quest'esperienza unica. Clicca sul pulsante in basso per scrivermi una mail, telefonarmi, o inviare un messaggio Whatsapp.
CONTATTAMI!

Vuoi info su date prezzi e dettagli?

CONTATTAMI
Gratton Claudia | Strada delle Campagne, 3 – 38045 Civezzano (TN) P.IVA 02448710224 | privacy & cookie policy | concept manufatturacreativa design simo.tokyo
chevron-down