BabyBrains ®

Laboratorio interattivo dedicato a genitori con bimbi fino al quarto anno di vita, volto a promuovere una genitorialità positiva che favorisca lo sviluppo emotivo, psicologico e sociale del bambino.


BabyBrains® è il programma di educazione genitoriale creato nel 2012 da Silvia Dalvit Ménabé, Phd, approvato dal prof. M.Johnson, Università di Cambridge, e promosso in Italia con Il Parto Positivo. È un laboratorio interattivo e divertente che rende accessibili ai genitori le ultime scoperte psicologiche e neuroscientifiche sullo sviluppo del cervello dal concepimento al terzo anno di vita. 
Segue un approccio scientifico alla genitorialità, basato su dati empirici e sui meccanismi conosciuti del cervello, del corpo e della mente.
Scopri di più su: ilpartopositivo.com

Genitori e figli

Ogni rapporto genitori - figli è unico.  Lo stile educativo desiderato e quello effettivamente adottato spesso non coincidono a causa delle influenze dell’ambiente sociale, culturale, lavorativo e relazionale. 

BabyBrains® offre spunti e strumenti per diventare  genitori consapevoli, informati e capaci di assumersi la propria responsabilità di guida, con l'obiettivo di individuare la propria strada educativa. 

Perché BabyBrains®

Il laboratorio aiuta i genitori a far emergere le proprie risorse. Fornisce in modo semplice informazioni aggiornate sullo sviluppo del bambino ed aiuta a rendere le famiglie consapevoli del loro ruolo. Grazie a BabyBrains®, è possibile creare uno spazio di confronto rispettoso, in cui riconoscere il proprio ruolo genitoriale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo emotivo, psicologico e sociale del bambino e la serenità della famiglia.

Cos'è BabyBrains®


BabyBrains è un modo molto efficace per capire come si sviluppa la mente del bambino. 
BabyBrains è un laboratorio che vuole promuovere una genitorialità positiva ed informata.
Offre gli strumenti per costruire una relazione positiva col proprio piccolo, creando le condizioni in cui possa esprimersi al meglio.
BabyBrains è un’opportunità per crescere insieme ai propri figli sperimentando, facendo scoperte e divertendosi.

6 incontri dedicati


Il laboratorio completo si articola in 6 incontri dedicati ad altrettante aree di competenza del bambino, ponendo l’accento sui processi caratterizzanti il suo sviluppo cerebrale e di conoscenza del mondo e delle relazioni:

Buone abitudini e memoria


Come si sviluppa e come funziona la memoria, quali sono le sue componenti e le loro caratteristiche? Cosa può aiutare il bambino ad apprendere abitudini e comportamenti?

Linguaggio e bilinguismo


Quali sono le componenti del linguaggio, quali processi ne regolano lo sviluppo e come avviene? Ed in questo percorso che utilità ha crescere i bambini a contatto con due o più lingue?

Manipolazione e teoria della mente


Quale processo porta allo sviluppo della consapevolezza della propria identità nel bambino? Quando possiamo parlare di capricci e perché? Com'è caratterizzato il pensiero del bambino relativamente a sé e agli altri?

Motivazione e disciplina


Quali sono i meccanismi che ci spingono ad imparare e sostengono l’apprendimento? A livello cerebrale come avviene questo processo? Ed al fine di imparare quali sono le modalità migliori per sostenere i bambini: premi, punizioni o altri strumenti?

Ansia da separazione


Come avviene la comprensione del mondo e della permanenza degli oggetti nel mondo e come questo influenza la necessità del bambino di avere dei riferimenti nella propria quotidianità? Cosa può aiutarlo nell’affrontarlo? L’ansia da separazione è un fenomeno negativo? E fino a quando caratterizza l’esperienza del bambino?

Attaccamento & indipendenza


Cosa si intende per attaccamento e che legame ha questo con l’indipendenza? Come possiamo
offrire e sostenere una crescita equilibrata e sana a livello di autoconsapevolezza e capacità
relazionali dei nostri bambini e favorire quindi lo sviluppo di individui capaci di confrontarsi con
gli altri, con la società e con il mondo?

La verità è che siamo programmati per essere genitori. La scienza l’ha provato non una ma mille volte. Ed è questa conoscenza che Il Parto Positivo vuole mettere al servizio di ogni mamma e di ogni papà.

Come si svolge il laboratorio


Possono partecipare a Babybrains le mamme e i papà, anche accompagnati dai propri piccoli; educatori, nonni e colori che si occuoano dei bambini;
ogni tema è affrontato in modo interattivo: una parte informativa, basata su recenti studi neuro-scientifici, ed una parte di proposte di lavoro di gruppo e di giochi. Perché come la scienza dimostra...  “Giocando si impara”!

Vuoi info su date prezzi e dettagli?

CONTATTAMI
Gratton Claudia | Strada delle Campagne, 3 – 38045 Civezzano (TN) P.IVA 02448710224 | privacy & cookie policy | concept manufatturacreativa design simo.tokyo